Via Del Macello 26, 26013 Crema (CR)
+ 39 0373 84004
info@agriter.it

Cartografia Ciclopedonali di Capralba (CR)

La riqualificazione dei percorsi ciclopedonali esistenti e il loro ampliamento ha mirato a valorizzare l’area dal punto di vista turistico ricreativo, in collaborazione con la cittadinanza e gli agricoltori, che per primi operano per la tutela dell’ambiente rurale, favorendo l’inserimento dell’attività agricola nel contesto paesaggistico esistente, senza penalizzarlo ma anzi contribuendo direttamente ed indirettamente ad un miglioramento dello stesso.

Il recupero dei tracciati ciclopedonali ha permesso, oltre al recupero della tradizionale funzione principale di collegamento, anche una funzione ricreativa, ecologica, educativa e storico culturale, connettendo tra loro elementi naturali ed antropici in una rete percorribile a velocità ridotta, rendendo oltremodo più vivibile, gradevole e sicuro lo spostamento tra i Comuni dell’area.

Il progetto è stato studiato in modo da valorizzare i percorsi preesistenti, migliorandone l’accessibilità, la visibilità e da permettere un valido percorso alternativo in sicurezza, poiché corrono lungo strade minori (comunali e rurali) non di grossa percorrenza.

I percorsi ciclopedonali costituiscono un ottimo strumento di pianificazione e gestione del territorio, congruente con il concetto di sviluppo sostenibile, che si ponga come obiettivo la ricerca di un equilibrio tra l’espansione urbana ed il rapporto città campagna, tra l’uso delle risorse dettato dalle esigenze di sviluppo e la salvaguardia delle stesse.

Pertanto, allo scopo di favorire l’attuazione degli interventi di fruizione turistica non degenerativa dell’area e del Parco Locale di Interesse Sovracomunale, l’Amministrazione Comunale richiede alla Provincia il riconoscimento della priorità per quest’area nell’assegnazione dei contributi per la realizzazione di progetti di riqualificazione ambientale in aree destinate a P.L.I.S. ai sensi della L.R. 86/83.