Via Del Macello 26, 26013 Crema (CR)
+ 39 0373 84004
info@agriter.it

Progetto Life ARIMEDA

Riduzione delle emissioni di ammoniaca nell’agricoltura mediterranea attraverso tecniche innovative di fertirrigazione con liquami e digestati

Agriter è partner italiano del progetto life ARIMEDA, un progetto sperimentale Europeo finalizzato a ridurre le emissioni di ammoniaca in atmosfera mediante tecniche agricole innovative.

Il progetto Life ARIMEDA indirizza i suoi sforzi verso l’ottenimento di una significativa riduzione della volatilizzazione dell’ammoniaca durante le fasi di distribuzione nei campi come fertilizzante organico.

Si intende dimostrare che l’applicazione della frazione liquida di liquame e digestato, come fertilizzante, attraverso sistemi innovativi di irrigazione a goccia superficiale o interrata, è utile al fine di aumentare l’efficienza dei fertilizzanti organici.

Inoltre si prevede di ottenere una riduzione del 50% delle emissioni di ammoniaca nell’irrigazione con pivot e del 90% delle emissioni con l’irrigazione a gocciolamento interrato.

Al fine di dimostrare questo, saranno condotte diverse prove sperimentali in Italia nella Regione della Lombardia ed in Spagna nella Regione dell’Aragona dove attraverso un monitoraggio ambientale, agronomico ed economico si valuterà l’efficacia dei sistemi di fertirrigazione testati.

Scopri di più sul progetto Life ARIMEDA »

Chiedici di più

Nome e Cognome

Email

Telefono

Il tuo messaggio