Via Del Macello 26, 26013 Crema (CR)
+ 39 0373 84004
info@agriter.it

Consorzio Agrario di Cremona – Capralba

Nuova sede del Consorzio Agrario di Cremona s.c.r.l., centro operativo in Comune di Capralba, lungo la S.P. 19 “Crema – Caravaggio”.

Il progetto è stato redatto secondo i principi di agro-ecosistema compatibile, attuabili mediante la salvaguardia del suolo e la complessificazione della diversità biologica. L’area individuata rappresenta la posizione ottimale per la realizzazione del nuovo centro operativo del Consorzio Agrario di Cremona, che permette la reale convivenza di sistema urbano, agricolo e naturale e non interessa nessun elemento di rilevanza naturalistica (rogge, fontanili, aree boschive, ecc) o storico-architettonica (edifici, luoghi storico simbolici, ecc). La realizzazione del nuovo centro operativo del Consorzio Agrario di Cremona non ha comportato nessuna modifica al reticolo idrografico esistente, inserendosi omogeneamente nell’ambito paesaggistico agricolo tipico della zona, senza intaccare il patrimonio arboreo ed arbustivo attualmente esistente.

In particolare si sottolinea lo studio che ha portato ad una rivisitazione in chiave contemporanea del portale di accesso (alto circa 10 metri), realizzato in calcestruzzo armato e mattoni a vista, che è diventato il riferimento che contraddistingue i nuovi progetti del Consorzio Agrario di Cremona.